lunedì 29 giugno 2009

Noob of the day/4

Piccolo riassunto: nella patch 3.2 usciranno le nuove gemme epiche. I design potranno essere acquistati con i token, mentre le gemme grezze si otterranno dai Titanium Ore o con trasmutazione alchemiche. Guardando i test fatti sul forum di EJ, la via alchemica sembrava molto meglio rispetto al prospecting: media di 0.98 gemme epiche per stack di Titanium Ore; mentre con le trasmutazioni bastavano 3 Sky Sapphire, 3 Forest Emerald, 3 Twilight Opal.
Conseguenze: nel mio server la richiesta di Titanium è calata, mentre la gente ha fatto piazza pulita delle gemme di cui sopra, addirittura pubblicizzando nel /2.
Qualche minuto fa è uscita una nuova build della patch nel PTR. Cambiamenti: alle trasmutazioni è stato aggiunto un cooldown di 20 ore, e ora è necessaria solo una gemma blu e un eternal, e, notizia delle notizie, i Forest Emerald sono spariti. Risultato: fucked! Gli alchimisti potranno trasmutare solo sei gemme al giorno, mentre io col prospecting potrò averne 20 già il primo giorno.

Storia di un'attività commerciale

Thymoleon ha ripreso la sua ascia. Le anticipazioni sulla 3.2 erano troppo succulente per non tenerlo incollato un altro mese. Ma la storia di oggi è un'altra. Un giorno di fine aprile, all'intervallo di un match da sogno, gunners contro red devils, mi lanciai una nuova sfida: diventare ricco. All'epoca avevo 4000g, il DK con le professioni (Enchanting/Inscription) semisviluppate, e il mio warrior con JC e Mining al top.

Come facevo i soldi all'epoca?
Con la daily quest di JC: per 10 minuti e 2 gemme verdi (2-3g), 13g di ricompensa e un Dragon's Eye, dal valore di 500g quando WotLK era appena uscito e 100g (ormai stabilizzato) oggi. Aspettando di collezionare 4 D'sE, creandoci un Titanium Earthguard Ring (venduto a 750g), il guadagno poteva salire da 110g/day a 160g/d.
Poi con le rapide daily dei Sons of Hodir: dopo mesi di pratica per 6 quest e 86g (più altri da verdini, Relics, o altro) non mi ci voleva più di mezz'ora. Ogni tanto vendevo anche il pesce in più: uno stack di Snapper Extreme per 90g.

Prima di passare a come faccio i soldi oggi, un po' di conti.
Rispetto a quel giorno di fine Aprile ora ho 22000g distribuiti tra i miei personaggi, ho portato
al massimo Ench/Inscr del Death Knight (spendendo circa 30 Dream Shard in formule e comprando almeno 10 Book of Glyph Mastery), ho comprato due oggetti BoE per il warrior per una spesa totale di 3500g. Ho comprato la Gigantique Bag e l'Armored Brown Bear, ho raggiunto gli achievement dei 25 mount e 25 pet, ho accumulato 20 stack di Titanium Ore. Ho creato una gilda e comprato 3 tab (850g). Facendo due conti:
capitale: 22000g
capitale iniziale: -4000g
Gigantique Bag: 1300g
Armored Brown Bear: 600g
10 BoGM: 1000g
30 DS: 700g
BoE epics: 3500g
20x Titanium Ore: 2000g
Gilda: 850g
Pet e Mount: 1500g
Totale guadagnato: 29450g in circa 60 giorni, cioè 500g/day.
Non è male, contando che questo lavoro mi porta via un'ora al giorno, ma neanche il massimo.
Sono lontano dai 10kg/week del mio amico Gevlon.

Ora, come faccio i soldi al giorno d'oggi?
Ho abbandonato tutte le daily quest. Non ho più tempo per farle, nè in futuro le farei se non per qualche altro obiettivo (vedi reputazione). Continuo a fare una parte di minoranza dei miei
guadagni con JC (anche se ora sto (s)vendendo tutte le mie residue gemme blu in vista della 3.2), e vendendo il pesce pescato (pescato???) e cotto. Faccio soldi con Enchanting (incantesimi come Icewalker portano guadagni netti da 20 a 50g, a seconda della fluttuazione dei prezzi), rivendendo i pet razziali (vedi un post precedente, si comprano a 50s e si rivendono a 15g, la mia calcolatrice non tiene tanti zeri per visualizzare il guadagno percentuale), ho imparato a settare Auctioneer per vedere ciò che è stato messo in asta a prezzi buoni per poi rivenderlo, compro eternal e saronite ore in stack completi, per poi rivenderli come crystallized e bar, uno alla volta, per un guadagno del 100%.
E poi il piatto forte... come i DK all'inizio di Wotlk erano la most overpowered class ever seen (per certi versi sono OP anche adesso, ma molto di meno), Inscription è la most overpowered profession, e - questo è il bello! - non è mai stata nerfata.
E' l'unica professione con cui si possono fare soldi a livelli bassi! Non ha bisogno di alcun gran capitale iniziale, anche i glifi di basso livello vanno venduti. Un po' di dati:
Al massimo della skill basta comprare erbe di Northrend, perchè gli inchiostri dei livelli più bassi possono essere scambiati con Ink of the Sea presso un venditore di Dalaran. Per ogni glifo è necessario un parchement, acquistabile dal venditore per un massimo di 50s.
Da uno stack di erbe di Northrend (Icethorn, Lichbloom o Adder's Tongue), che costa 20G, si ottengono:
7 Ink of the Sea e 1 Snowfall Ink (valori confermati dalla Blizzard). Valore di mercato: 45g!
Solo con una banale operazione di milling si possono fare guadagni di più del 100%. Figuriamoci se uno si mette a fare glifi. Per la maggior parte di questi è necessario 1 Ink of the Sea e il parchment, quindi costano 3g 50s. A quanto si rivendono? Ecco i prezzi di mercato si alcuni glifi sul mio server:
Glyph of Seal of Wisdom: 40g
Glyph of Mortal Strike: 30g
Glyph of Steady Shot: 30g
Glyph of Life Tap: 60g
Glyph of Blocking: 18g
Glyph of Hermorrage: 25g
Questi sono tra i glifi che vendo per la maggiore, ma in realtà la quasi totalità dei glifi vende.
Si va da un guadagno di 6 volte il costo a uno di 18. Numeri allucinanti. Soprattutto sbilanciati
rispetto a tutto il resto nel gioco. Inutile dire che, finchè l'industria dei glifi va avanti e non subisce nerf, bisogna sfruttarla al massimo.
Attualmente ho un centinaio di glifi in asta nell'AH. Ancora sono lontano da i numeri di Gevlon,
che ne ha circa un migliaio, ma i guadagni sono importanti lo stesso.

Chiedo scusa della stesura molto rozza, ma d'altronde questi sono solo appunti.

mercoledì 17 giugno 2009

I quitted

Non è uno scherzo. Thymoleon ha seppellito la sua ascia. La motivazione che ho addotto alla Blizzard è stata:"Class Changes - Warrior" (ma sarebbe stato ancora meglio se ci fosse stato "Titan's Grip nerf", una volta uno si poteva sbizzarrire di più, e questo è uno dei tanti segni della decadenza), ma chiaramente non è vera. Parte della motivazione è che il gioco è molto più facile di una volta. Per questo si apre a un numero maggiore di M&S (morons and slackers, utilizzando terminologia goblin), che sono dappertutto, anche ai livelli alti. Non andrò più approfonditamente dentro questa tematica ora. La parte più importante della motivazione però è legata a vicende personali.
Thymoleon ha seppellito la sua ascia. Almeno per un po'.

sabato 13 giugno 2009

Noob del giorno/3

Pian piano mi sto convertendo al Goblin-pensiero. Oh ma questo sarà un tema di altri post nel futuro. Comunque il noob of the day è Bloodrevence, o molti altri del suo tipo. Quelli che dicono "i can tank emalon..i have 30k life unbuffed lol..but i WON'T tank the adds". Ci potrebbe essere un failachievement per questo - seguendo il goblin-pensiero: "Be proud of having uber tank gear and whining about tanking Emalon's adds". Lo stesso amico (un DK tralatro, blood elf ovviamente), alla prima wipe ha detto:"lol i forget repair..summon me back".

venerdì 12 giugno 2009

Obbiettivo raggiunto!


Tempo fa mi ero posto l'obbiettivo di arrivare a 21k d'oro. 21 giusto per non avere un numero banale. Bene, non mi ricordo quando è cominciato il mio grind (forse era Aprile), ma ora posso concedermi allo scialacquamento.

mercoledì 3 giugno 2009

Pets Market

Su come far soldi si può scoprire una cosa nuova al giorno. Oggi ho scoperto che si possono compare dei pet a 50s, da venditori nelle capitali, e rivenderli a 10-15g sull'Auction House dell'Orda! Non oso pensare a quanto su quella neutrale.

martedì 2 giugno 2009

Daily Noob

I noob di LightbringerEU sono molti (apparte che i noob sono molti ovunque). Comunque così tanti che potrei tenere una rubrica quotidiana. Non lo farò. Solo ogni tanto presenterò il "Noob del giorno". Il noob di oggi è Shockedyou (sì, qui si osa l'onomastì komodein). Era un mio compagno di gilda. Uno sciamano, e abbastanza bravo nei dps, per giunta. Un giorno mi raccontò persino di quanto era bravo nel PvP, e che nella Season 2 era arrivato a un passo dal titolo di Gladiator.
Ma ora passiamo agli episodi che l'hanno dimostrato essere un noob. Un giorno, mentre eravamo a Naxxramas nel Construct Quarter, mi disse di fermarmi a bere solo dopo aver saltato lo slime (il quale svuota il tuo mana). Inutile ricordargli che io sono un warrior e non so cosa sia il mana. Un altro giorno, sempre a Naxxramas, prima di Kel'Thuzad, dato che i melee erano un discreto numero, propose di disporsi a coppie per la storia dell'Ice Block (giusto), e mi suggerì di dispormi in coppia col tank. Ecco, un Ice Block sul tank è probabile che porti alla sua morte. Inoltre, apparte dimostrare di conoscere in modo superficiale l'incontro di KT (che tralaltro esiste da quando è uscito WoW, quattro anni), quando quella sera stessa io obbiettai che, stando vicino al tank, sarei incorsi in molti Parry (aumentando quindi la melee haste del boss), in modo altezzoso mi rispose: "Expertise ftw?". Non si può raggiungere l'hard cap di Expertise, gli risposi cercando di controllare i nervi. "Look at my gems". Aveva delle gemme miste +8 Expertise, ma non capisco cosa di speciale. Insomma dimostrò di non capire come funzionano le classi melee, pur essendo uno sciamano. La qual cosa reiterata un'altra volta, nella chat di gilda, quando discutendo con un warrior (un altro noob, ma non quel Wartastic), si complimentava con lui perchè aveva 400 Hit Rating. Forse pensava che i Fury warrior funzionassero come i rogue.
Morale della favola: ritorna e stai Elemental, please.

lunedì 1 giugno 2009

Daily PvP

Una volta, anch'io sono stato Class Leader. In quanto CL, avevo dei sottomessi. Dei sottomessi decisamente pessimi. Uno di questi si chiamava Wartastic. Non gli entrava proprio in testa la rotation del fury warrior, aveva un po' di talenti messi a caso, e non un soldo bucato per le giuste gemme o i giusti incantesimi. Dopo la 3.1, l'unica cosa che mi ricordo di lui è una Violet Hold heroic, dove, stavolta speccato Arms, chiuse attorno ai 1700 dps, riempiendo la party chat di numerosi "wtf wtf". In una parola sola, è un noob.
Bene, oggi, dopo parecchio tempo, costui mi ricontatta. Ciao, come stai, come mai non fai più raid, bla bla. "Duelliamo?". Ok. "Hai l'armatura da PvP?". No. "Ah, beh almeno hai la spec da PvP". In realtà no, comunque, come vuoi. In ogni caso, questo vuol dire che hai appena guardato la mia pagina Armory.
Per fare il nostro duello andiamo davanti alla porta di Orgrimmar, come si fa spesso tra noi hordies. Tre due uno via: carichiamo tutti e due, e dopo pochi secondi di duello usiamo tutti e due Bladestorm. Io muoio sotto la sua. Lui era a 7k di vita. Tutta la sua resilience, penso io, l'ha salvato. Penso anche che la forza bruta della Bladestorm non sia proprio a mio vantaggio. Noto inoltre che, da buon noob, ha sempre i talenti messi a caso, e che glie ne manca uno fondamentale: la carica in combattimento.
"Un altro?". Certo. Mi scrocca pure del cibo, sto buzzicone. Altro duello: carica, Mortal Strike, Thunder Clap, mi allontano, carico di nuovo, Mortal Strike di nuovo, lui tenta una Bladestorm ma un'ultima Execute lo finisce. 14k di vita a zero. Commenta:"How did you killed me that fast?" e lascia il gruppo senza salutare.