Con la daily quest di JC: per 10 minuti e 2 gemme verdi (2-3g), 13g di ricompensa e un Dragon's Eye, dal valore di 500g quando WotLK era appena uscito e 100g (ormai stabilizzato) oggi. Aspettando di collezionare 4 D'sE, creandoci un
(venduto a 750g), il guadagno poteva salire da 110g/day a 160g/d.
, o altro) non mi ci voleva più di mezz'ora. Ogni tanto vendevo anche il pesce in più: uno stack di
per 90g.
Prima di passare a come faccio i soldi oggi, un po' di conti.Rispetto a quel giorno di fine Aprile ora ho 22000g distribuiti tra i miei personaggi, ho portato
al massimo Ench/Inscr del Death Knight (spendendo circa 30
Dream Shard in formule e comprando almeno 10
Book of Glyph Mastery), ho comprato due oggetti BoE per il warrior per una spesa totale di 3500g. Ho comprato la Gigantique Bag e l'Armored Brown Bear, ho raggiunto gli achievement dei 25 mount e 25 pet, ho accumulato 20 stack di Titanium Ore. Ho creato una gilda e comprato 3 tab (850g). Facendo due conti:
capitale: 22000g
capitale iniziale: -4000g
Gigantique Bag: 1300g
Armored Brown Bear: 600g
10 BoGM: 1000g
30 DS: 700g
BoE epics: 3500g
20x Titanium Ore: 2000g
Gilda: 850g
Pet e Mount: 1500g
Totale guadagnato: 29450g in circa 60 giorni, cioè 500g/day.
Non è male, contando che questo lavoro mi porta via un'ora al giorno, ma neanche il massimo.
Sono lontano dai 10kg/week del mio amico Gevlon.
Ora, come faccio i soldi al giorno d'oggi?Ho abbandonato tutte le daily quest. Non ho più tempo per farle, nè in futuro le farei se non per qualche altro obiettivo (vedi reputazione). Continuo a fare una parte di minoranza dei miei
guadagni con JC (anche se ora sto (s)vendendo tutte le mie residue gemme blu in vista della 3.2), e vendendo il pesce pescato (pescato???) e cotto. Faccio soldi con Enchanting (incantesimi come Icewalker portano guadagni netti da 20 a 50g, a seconda della fluttuazione dei prezzi), rivendendo i pet razziali (vedi un post precedente, si comprano a 50s e si rivendono a 15g, la mia calcolatrice non tiene tanti zeri per visualizzare il guadagno percentuale), ho imparato a settare Auctioneer per vedere ciò che è stato messo in asta a prezzi buoni per poi rivenderlo, compro eternal e saronite ore in stack completi, per poi rivenderli come crystallized e bar, uno alla volta, per un guadagno del 100%.
E poi il piatto forte... come i DK all'inizio di Wotlk erano la most overpowered class ever seen (per certi versi sono OP anche adesso, ma molto di meno), Inscription è la most overpowered profession, e - questo è il bello! - non è mai stata nerfata.
E' l'unica professione con cui si possono fare soldi a livelli bassi! Non ha bisogno di alcun gran capitale iniziale, anche i glifi di basso livello vanno venduti. Un po' di dati:
Al massimo della skill basta comprare erbe di Northrend, perchè gli inchiostri dei livelli più bassi possono essere scambiati con Ink of the Sea presso un venditore di Dalaran. Per ogni glifo è necessario un parchement, acquistabile dal venditore per un massimo di 50s.
Da uno stack di erbe di Northrend (Icethorn, Lichbloom o Adder's Tongue), che costa 20G, si ottengono:
7
Ink of the Sea e 1
Snowfall Ink (valori confermati dalla Blizzard). Valore di mercato: 45g!
Solo con una banale operazione di milling si possono fare guadagni di più del 100%. Figuriamoci se uno si mette a fare glifi. Per la maggior parte di questi è necessario 1 Ink of the Sea e il parchment, quindi costano 3g 50s. A quanto si rivendono? Ecco i prezzi di mercato si alcuni glifi sul mio server:
Glyph of Seal of Wisdom: 40g
Glyph of Mortal Strike: 30g
Glyph of Steady Shot: 30g
Glyph of Life Tap: 60g
Glyph of Blocking: 18g
Glyph of Hermorrage: 25g
Questi sono tra i glifi che vendo per la maggiore, ma in realtà la quasi totalità dei glifi vende.
Si va da un guadagno di 6 volte il costo a uno di 18. Numeri allucinanti. Soprattutto sbilanciati
rispetto a tutto il resto nel gioco. Inutile dire che, finchè l'industria dei glifi va avanti e non subisce nerf, bisogna sfruttarla al massimo.
Attualmente ho un centinaio di glifi in asta nell'AH. Ancora sono lontano da i numeri di Gevlon,
che ne ha circa un migliaio, ma i guadagni sono importanti lo stesso.
Chiedo scusa della stesura molto rozza, ma d'altronde questi sono solo appunti.