giovedì 3 dicembre 2009
Burned Out
E' diventato tutto troppo ripetitivo. Mi collego per inerzia, posto i glifi, faccio la daily di JC. Esco. Prima o poi l'inerzia finirà e allora passerà più di un giorno senza che io mi colleghi. Probabilmente è il gioco che è agli sgoccioli. WoTLK ha detto tutto. Ora aspettiamo Cataclysm, che probabilmente sarà l'ultima espansione prima della chiusura di WoW.
Non ho nè il tempo nè le energie per trovarmi una gilda che faccia PvE serio, e non ho voglia di costruirmi una buona abilità nel PvP. Rimpiango i tempi in cui ero un giovane warrior, inesperto del mondo, che correva per le Barrens.
Adesso WoW mi sembra una catena di produzione. Per raggiungere questa o quella ricompensa, quel traguardo, devi uccidere qualche migliaia di mostri; oppure fare dieci dungeon al giorno, sempre gli stessi da un anno, per un mese. Tutto ciò che sta tra te e il traguardo è solo un intralcio. Non puoi godere di quello che fai per quello che fai. Perchè è una questione di produttività. Di uccidere più mostri all'ora e farmare i dungeon più velocemente possibile. Così non ci si può divertire. Si diventa alienati.
Mi viene da pensare che Gevlon abbia, ancora una volta, anticipato tutti. Forse mi farò un personaggio su un realm distante e sarò ancora una volta un giovane warrior che corre per le Barrens. Oh, ma che dico, adesso il mount è al livello 20.
domenica 8 novembre 2009
ToC 25 GDKP
Nella mia posizione però la formula dei GDKP è ideale: posso raidare ToC 25 con la miglior gente a disposizione, solo una volta alla settimana, senza l'inconveniente dei roll o dell'accumulo dei DKP, ma semplicemente portando le palate di soldi che arrivano dalla mia industria.
Qui il combatlog.
domenica 1 novembre 2009
venerdì 23 ottobre 2009
Vare, legiones redde!
lunedì 14 settembre 2009
Il giusto insegnamento
"I was healing the daily heroic yesterday, with a good tank, and some of these “less experienced / competent / geared dps” you mentioned. At the end of the run I posted the dps from my damage meter addon, and the tank came in second, having dealt more damage per second than two of the dps players while still holding aggro and tanking perfectly well.
On the other hand, while we did have some death, we *did* succeed in finishing the heroic and the daily heroic quest. So while the two dps were clearly less good than you’d want them to be, they were “good enough” for the run.
Teaching a guildie how to do more dps is hard. If the dps is a shadow priest, at least I’d have an idea what rotation to use etc., but if the dps is a hunter, I can’t teach him anything, because I don’t know myself. And telling somebody “your dps sucks, go to Elitist Jerks to improve” usually isn’t going down very well."
Tali parole, pur essendo piene di buoni sentimenti e intenzioni, sono poco lungimiranti e attente al bene proprio e del "boostato". Ecco cosa ho risposto:"Tobold, you fall always into the same mistake. You can’t teach bad players to play well. You can’t teach anything to anyone if he doesn’t want to learn. So either you’re the class leader and you threaten a gkick if he doesn’t spec the way you want, or he will ask you how can he improve and do better dps. Then you can teach him. People also don’t trust free advices, and they usually learn better if they pay for it. They take free advices as a personal offence, something that will ruin their reputation, especially if you are talking to them in the party chat.
One should take also in account that some people don’t want to improve their dps. They just want to chat, get epix, see big critz, and have lol-time with their friends. Those will always be carried. They are slave of the gear myth, thinking that everyone above 3k dps is a no lifer raider. Even if you make every effort you can to disprove this, they won’t believe you, cause this myth is exactly what they need to feel confortable with their 1.5k dps. Admitting that you don’t need ilvl 226 items to pull 3k, would be admitting that they suck. And as social people, you don’t want to. You’d rather cry and kill yourself like Ajax.
Everyone has been a noob, me included. But I learned by myself. My first raid was a maggy pug where I joined as a dps warrior with a fury/prot hybrid spec and wielding 1H/shield. That still makes me laugh. I didn’t know anything about the game. In that raid another warrior whispered and pointed to me my foolness. Some week after I was reading the EJ forums, and now I’m a poster too. This without anyone teaching anything to me.
Thanks God wotlk heroics have a huge error tolerance. This said I don’t mind pugging heroics with fresh 80 or blue geared guys. I don’t ask for 2k+ dps or epic achievement. As long as the tank is overgeared, everything is fine. But it makes me really sad that I can’t distingue newbies and forever noobs."
mercoledì 9 settembre 2009
Notizie dal fronte
domenica 30 agosto 2009
sabato 29 agosto 2009
Competitors
lunedì 13 luglio 2009
Storia di un'attività commerciale/2
L'immagine dice tutto. Ormai più del 90% dei miei guadagni deriva dai glifi. Ho qualche gemma invenduta da settimane, pet (sempre ottimi); ogni tanto svogliatamente scompongo un Etenal Fire. Perchè non instisto su altri mercati, forte dell'abilità ed esperienza acquisita? Perchè ormai comincio a guardare al rapporto gold/time. Ormai il mio guadagno ha superato i 1000g/day, molto più di quanto è sufficiente per il mio livello di gioco (anche se tornassi a fare il raider), e quello che mi basta per poter concedere gli oggetti più costosi ai miei personaggi, senza tribolare troppo. Potrei tornare sistematicamente nel mercato degli scroll con gli incantesimi (oltre a i sempreverdi Icewalker e Greater Savagery, ho adocchiato che anche con Cloak - Major Agility e Tuskar's Vitality si fanno bei profitti), delle gemme (tagliando le Meta, mal che vada 20g netti li fai su), potrei comprare le pepite di Saronite e rivenderle una ad una per un profitto del 100% (lo stesso con gli Eternals), potrei creare dei "pet alt", mandarli in tutte le capitali dell'orda e dell'alleanza - e uno a Booty Bay - e monopolizzare anche questo mercato. Potrei, ma raggiungere il gold cap non è lo scopo del gioco, e il sottoscritto ha altri progetti in cantiere, altra carne da cucinare. Sicuramente devo espandere i tipi di glifi venduti (stasera ne avevo circa 110), e questo verrà solo col tempo, dato che ho preso in mano questa professione molto tardi (rispetto all'uscita di WotLK). Ma sto così comodo, in questo mercato a basso, bassissimo rischio (48h di deposit sono 60c e non esiste glifo che prima o poi non vada venduto) e che ormai gestisco con automatismo, che non mi viene voglia di altre avventure monetarie.lunedì 29 giugno 2009
Noob of the day/4
Storia di un'attività commerciale
Come facevo i soldi all'epoca?
Con la daily quest di JC: per 10 minuti e 2 gemme verdi (2-3g), 13g di ricompensa e un Dragon's Eye, dal valore di 500g quando WotLK era appena uscito e 100g (ormai stabilizzato) oggi. Aspettando di collezionare 4 D'sE, creandoci un Titanium Earthguard Ring (venduto a 750g), il guadagno poteva salire da 110g/day a 160g/d.
Poi con le rapide daily dei Sons of Hodir: dopo mesi di pratica per 6 quest e 86g (più altri da verdini, Relics, o altro) non mi ci voleva più di mezz'ora. Ogni tanto vendevo anche il pesce in più: uno stack di Snapper Extreme per 90g.
Prima di passare a come faccio i soldi oggi, un po' di conti.
Rispetto a quel giorno di fine Aprile ora ho 22000g distribuiti tra i miei personaggi, ho portato
al massimo Ench/Inscr del Death Knight (spendendo circa 30 Dream Shard in formule e comprando almeno 10 Book of Glyph Mastery), ho comprato due oggetti BoE per il warrior per una spesa totale di 3500g. Ho comprato la Gigantique Bag e l'Armored Brown Bear, ho raggiunto gli achievement dei 25 mount e 25 pet, ho accumulato 20 stack di Titanium Ore. Ho creato una gilda e comprato 3 tab (850g). Facendo due conti:
capitale: 22000g
capitale iniziale: -4000g
Gigantique Bag: 1300g
Armored Brown Bear: 600g
10 BoGM: 1000g
30 DS: 700g
BoE epics: 3500g
20x Titanium Ore: 2000g
Gilda: 850g
Pet e Mount: 1500g
Totale guadagnato: 29450g in circa 60 giorni, cioè 500g/day.
Non è male, contando che questo lavoro mi porta via un'ora al giorno, ma neanche il massimo.
Sono lontano dai 10kg/week del mio amico Gevlon.
Ora, come faccio i soldi al giorno d'oggi?
Ho abbandonato tutte le daily quest. Non ho più tempo per farle, nè in futuro le farei se non per qualche altro obiettivo (vedi reputazione). Continuo a fare una parte di minoranza dei miei
guadagni con JC (anche se ora sto (s)vendendo tutte le mie residue gemme blu in vista della 3.2), e vendendo il pesce pescato (pescato???) e cotto. Faccio soldi con Enchanting (incantesimi come Icewalker portano guadagni netti da 20 a 50g, a seconda della fluttuazione dei prezzi), rivendendo i pet razziali (vedi un post precedente, si comprano a 50s e si rivendono a 15g, la mia calcolatrice non tiene tanti zeri per visualizzare il guadagno percentuale), ho imparato a settare Auctioneer per vedere ciò che è stato messo in asta a prezzi buoni per poi rivenderlo, compro eternal e saronite ore in stack completi, per poi rivenderli come crystallized e bar, uno alla volta, per un guadagno del 100%.
E poi il piatto forte... come i DK all'inizio di Wotlk erano la most overpowered class ever seen (per certi versi sono OP anche adesso, ma molto di meno), Inscription è la most overpowered profession, e - questo è il bello! - non è mai stata nerfata.
E' l'unica professione con cui si possono fare soldi a livelli bassi! Non ha bisogno di alcun gran capitale iniziale, anche i glifi di basso livello vanno venduti. Un po' di dati:
Al massimo della skill basta comprare erbe di Northrend, perchè gli inchiostri dei livelli più bassi possono essere scambiati con Ink of the Sea presso un venditore di Dalaran. Per ogni glifo è necessario un parchement, acquistabile dal venditore per un massimo di 50s.
Da uno stack di erbe di Northrend (Icethorn, Lichbloom o Adder's Tongue), che costa 20G, si ottengono:
7 Ink of the Sea e 1 Snowfall Ink (valori confermati dalla Blizzard). Valore di mercato: 45g!
Solo con una banale operazione di milling si possono fare guadagni di più del 100%. Figuriamoci se uno si mette a fare glifi. Per la maggior parte di questi è necessario 1 Ink of the Sea e il parchment, quindi costano 3g 50s. A quanto si rivendono? Ecco i prezzi di mercato si alcuni glifi sul mio server:
Glyph of Seal of Wisdom: 40g
Glyph of Mortal Strike: 30g
Glyph of Steady Shot: 30g
Glyph of Life Tap: 60g
Glyph of Blocking: 18g
Glyph of Hermorrage: 25g
Questi sono tra i glifi che vendo per la maggiore, ma in realtà la quasi totalità dei glifi vende.
Si va da un guadagno di 6 volte il costo a uno di 18. Numeri allucinanti. Soprattutto sbilanciati
rispetto a tutto il resto nel gioco. Inutile dire che, finchè l'industria dei glifi va avanti e non subisce nerf, bisogna sfruttarla al massimo.
Attualmente ho un centinaio di glifi in asta nell'AH. Ancora sono lontano da i numeri di Gevlon,
che ne ha circa un migliaio, ma i guadagni sono importanti lo stesso.
Chiedo scusa della stesura molto rozza, ma d'altronde questi sono solo appunti.
mercoledì 17 giugno 2009
I quitted
Thymoleon ha seppellito la sua ascia. Almeno per un po'.
sabato 13 giugno 2009
Noob del giorno/3
venerdì 12 giugno 2009
Obbiettivo raggiunto!
mercoledì 3 giugno 2009
Pets Market
martedì 2 giugno 2009
Daily Noob
Ma ora passiamo agli episodi che l'hanno dimostrato essere un noob. Un giorno, mentre eravamo a Naxxramas nel Construct Quarter, mi disse di fermarmi a bere solo dopo aver saltato lo slime (il quale svuota il tuo mana). Inutile ricordargli che io sono un warrior e non so cosa sia il mana. Un altro giorno, sempre a Naxxramas, prima di Kel'Thuzad, dato che i melee erano un discreto numero, propose di disporsi a coppie per la storia dell'Ice Block (giusto), e mi suggerì di dispormi in coppia col tank. Ecco, un Ice Block sul tank è probabile che porti alla sua morte. Inoltre, apparte dimostrare di conoscere in modo superficiale l'incontro di KT (che tralaltro esiste da quando è uscito WoW, quattro anni), quando quella sera stessa io obbiettai che, stando vicino al tank, sarei incorsi in molti Parry (aumentando quindi la melee haste del boss), in modo altezzoso mi rispose: "Expertise ftw?". Non si può raggiungere l'hard cap di Expertise, gli risposi cercando di controllare i nervi. "Look at my gems". Aveva delle gemme miste +8 Expertise, ma non capisco cosa di speciale. Insomma dimostrò di non capire come funzionano le classi melee, pur essendo uno sciamano. La qual cosa reiterata un'altra volta, nella chat di gilda, quando discutendo con un warrior (un altro noob, ma non quel Wartastic), si complimentava con lui perchè aveva 400 Hit Rating. Forse pensava che i Fury warrior funzionassero come i rogue.
Morale della favola: ritorna e stai Elemental, please.
lunedì 1 giugno 2009
Daily PvP
sabato 30 maggio 2009
Se tutte le mattine fossero così...
Guadagnati vendendo gemme (Scarlet Ruby lavorati), scroll incantati (Icewalker, Greater Savagery, Major Agility - Cloak), e glifi, quelli giusti.
domenica 10 maggio 2009
Come non incorrere in un brutto PuG
Se siete stanchi di fare Alt-Tab e controllare l'armory per vedere se invitare o no un giocatore nel vostro PuG, ecco un semplice rating:
Il punteggio di partenza è 0.
-1 se è un elfo, di qualsiasi sorta.
-1 se è un Death Knight.
-1 se è il secondo giocatore più vicino alla summoning stone, e chiede "can i have a summon?".
-2 se è il primo.
-1 se il gruppo è per the Oculus e lui entra in Nexus.
-1 se ha il titolo "jenkins".
-2 se il suo nameplate risulta Jenkins Jenkins
-1 Se nel suo nome il 90% dei caratteri è accentato, oppure compaiono le parole "death","war","killer","blood","chucknorris".
+1 se il nome della sua gilda ha un senso in Warcraft, o se è in latino.
0 se non ha gilda.
-1 se il nome della sua gilda è una successione di parole che si riferiscono a morte e distruzione.
-1 se la prima cosa che dice nella party chat riguarda i suoi gusti musicali, o se in generale parla come un ritardato.
-1 se chiede, "chi è il tank?".
Punteggio maggiore o uguale a 0: avete trovato uno dei migliori giocatori del vostro server, prendetelo prima che sia troppo tardi!
Da -3 a -1: complimenti, vi siete imbattuti nel giocatore medio di WoW. Meglio di niente.
Da -4 in giù: Dio ce ne scampi! Se vi siete già scambiati qualche whisper, il comando /afk è d'obbligo. Per i casi molesti c'è sempre /ignore.
venerdì 1 maggio 2009
domenica 19 aprile 2009
Good Old Times
Altri, come il sottoscritto, sono entrati nel gioco molto più tardi, ma non avendo amici da cui essere iniziati ai trucchi del mestiere, hanno fatto alla vecchia maniera. Mi ricordo con emozione la nascita del mio orco nella Valley of Trials, come guardavo con diffidenza quegli individui con un punto esclamativo giallo sulla testa e con quale timore mi avvicinavo ai cinghiali al livello 2. Mi ricordo di qui tentai di scalare le montagne a sud della Valley of Trials, e alla fine ci riuscii e capitai nei pressi di Rachet.. al livello 4. Disperato, perchè via terra era impossibile tornare all’ovile, scelsi la via del mare… Ignaro, chiaramente, dell’esistenza di una cosa chiamata Heartstone.
Mi ricordo quando guardavo le armi bianche dei vendor come se fossero intrise di potenza distruttrice, quando arrancavo col silver per pagarmi le riparazioni. Quando ero convinto che Ragefire Chasm dovesse essere fatto da soli, ma non mi spiegavo come, vista la forza dei mostri lì dentro.
Quanto tempo abbiamo speso a cercare la "Manrik’s wife", noi hordies che abbiamo solcato le barrens per quindici livelli? Quando scoprii che si poteva guardare su thottbot la posizione, che installai Cartographer per avere le coordinate, dovevo essere stato almeno al livello 30. La missione era là, grigia nel mio log che gridava vendetta. Perchè ho sempre detestato non riusciare a portare a termine una quest.
Mi ricordo la fatica di livellare un warrior, quando non sapevo cos’erano i bandage, quando non avevo capito che gli archi potevano servire a isolare un mostro dal gruppo, quando non usavo pozioni e mi limitavo a spammare Heroic Strike e Thunder Clap. Le interminabili corse al luogo del tuo cadavere ad ogni morte per maledetti danni magici… quando la velocità da ghost era molto minore di oggi e i graveyard erano di meno.
I continui raid dell’allenza ai Crossroad, dove ogni tanto cercavo invano di difendere i miei quest giver contro qugli energumeni liv ??. E la chat delle Barrens: immenso e continuo fluire di parole e sigle a me per lo più sconosciute.
Tento di ricordarmi il primo dungeon fatto in gruppo: deve essere lo Scarlet Monastery, ero al livello 37 e guardavo dal basso verso l’alto, al riparo del mio piccolo scudo, un imponente 55 Tauren Warrior. All’epoca non sapevo la differenza tra tank e dps, non sapevo che i talent tree fossero finalizzati a una specializzazione. Posso dire di aver messo i miei talenti a caso fino al livello 70. Ah il mio primo level cap… lo raggiunsi quando già la patch 3.0 era uscita, quando WoW era giunto alla sua seconda rivoluzione. Ho goduto dell’assenza della barra dell’esperienza solo per poco tempo, perchè pochi giorni dopo mi trovavo a livellarmi di nuovo tra i giacchi di Northrend. Ad ogni modo, la prima cosa che volevo fare raggiunto il livello 70 era un raid. Ci riuscii la sera stessa, quando mi intrufolai per un Magtheridon. Mi consideravo un tank, ma siccome cercavano dps, mi spacciai per uno. Tanto, tra 25 che siamo, un posto per un imbucato ci sarà sempre. Magtheridon alla fine lo uccidemmo, evidentemente non per merito mio. In quel raid più di qualcuno mi sussurrò chiedendomi perchè mai avessi i talenti distribuiti nel modo in cui li avevo.
Da quel momento cominciai a capire qualcosa di più sulle spec.
La lista sarebbe ancora lunga: quando passai un’intera mattinata con un manipolo di folli a Blackrock Depths, per poi non riuscire a fare che metà del dungeon, quando per la prima volta mi avventurai oltre il Dark Portal in un giorno d’autunno, quando stavo ore ad ammirare ad Orgrimmar le armi viola vendute cogli Honor Points.
Ora, mesi dopo, è cambiato tutto. La mia cartella degli addon è piena zeppa, oggi giorno leggo blog, scrivo su forum, rifletto su questa o quella cosa. Sono in una raiding guild, giudico gli altri in base ai loro dps. Odio i paladini e mediamente anche i Death Knight. Chiamo noob chiunque non abbia le mie conoscenze o abilità. E’ come se fossi invecchiato… e il fascino del gioco è rimasto?



