domenica 19 aprile 2009

Good Old Times

Siamo stati tutti dei noob. Alcuni perchè agli albori di WoW tutte le comodità a cui siamo abituati non esistevano: Thottbot, Wowhead, Questhelper. La gente doveva leggere e interpretare il testo delle quest per tentare di portarle a termine. Quando una quarantina di 60 si riunivano per un epico raid, nessuno di loro sapeva cosa esattamente avrebbe fatto il boss e come lo si sarebbe dovuto affrontare. Semplicemente si provava e riprovava.
Altri, come il sottoscritto, sono entrati nel gioco molto più tardi, ma non avendo amici da cui essere iniziati ai trucchi del mestiere, hanno fatto alla vecchia maniera. Mi ricordo con emozione la nascita del mio orco nella Valley of Trials, come guardavo con diffidenza quegli individui con un punto esclamativo giallo sulla testa e con quale timore mi avvicinavo ai cinghiali al livello 2. Mi ricordo di qui tentai di scalare le montagne a sud della Valley of Trials, e alla fine ci riuscii e capitai nei pressi di Rachet.. al livello 4. Disperato, perchè via terra era impossibile tornare all’ovile, scelsi la via del mare… Ignaro, chiaramente, dell’esistenza di una cosa chiamata Heartstone.
Mi ricordo quando guardavo le armi bianche dei vendor come se fossero intrise di potenza distruttrice, quando arrancavo col silver per pagarmi le riparazioni. Quando ero convinto che Ragefire Chasm dovesse essere fatto da soli, ma non mi spiegavo come, vista la forza dei mostri lì dentro.
Quanto tempo abbiamo speso a cercare la "Manrik’s wife", noi hordies che abbiamo solcato le barrens per quindici livelli? Quando scoprii che si poteva guardare su thottbot la posizione, che installai Cartographer per avere le coordinate, dovevo essere stato almeno al livello 30. La missione era là, grigia nel mio log che gridava vendetta. Perchè ho sempre detestato non riusciare a portare a termine una quest.
Mi ricordo la fatica di livellare un warrior, quando non sapevo cos’erano i bandage, quando non avevo capito che gli archi potevano servire a isolare un mostro dal gruppo, quando non usavo pozioni e mi limitavo a spammare Heroic Strike e Thunder Clap. Le interminabili corse al luogo del tuo cadavere ad ogni morte per maledetti danni magici… quando la velocità da ghost era molto minore di oggi e i graveyard erano di meno.
I continui raid dell’allenza ai Crossroad, dove ogni tanto cercavo invano di difendere i miei quest giver contro qugli energumeni liv ??. E la chat delle Barrens: immenso e continuo fluire di parole e sigle a me per lo più sconosciute.
Tento di ricordarmi il primo dungeon fatto in gruppo: deve essere lo Scarlet Monastery, ero al livello 37 e guardavo dal basso verso l’alto, al riparo del mio piccolo scudo, un imponente 55 Tauren Warrior. All’epoca non sapevo la differenza tra tank e dps, non sapevo che i talent tree fossero finalizzati a una specializzazione. Posso dire di aver messo i miei talenti a caso fino al livello 70. Ah il mio primo level cap… lo raggiunsi quando già la patch 3.0 era uscita, quando WoW era giunto alla sua seconda rivoluzione. Ho goduto dell’assenza della barra dell’esperienza solo per poco tempo, perchè pochi giorni dopo mi trovavo a livellarmi di nuovo tra i giacchi di Northrend. Ad ogni modo, la prima cosa che volevo fare raggiunto il livello 70 era un raid. Ci riuscii la sera stessa, quando mi intrufolai per un Magtheridon. Mi consideravo un tank, ma siccome cercavano dps, mi spacciai per uno. Tanto, tra 25 che siamo, un posto per un imbucato ci sarà sempre. Magtheridon alla fine lo uccidemmo, evidentemente non per merito mio. In quel raid più di qualcuno mi sussurrò chiedendomi perchè mai avessi i talenti distribuiti nel modo in cui li avevo.
Da quel momento cominciai a capire qualcosa di più sulle spec.
La lista sarebbe ancora lunga: quando passai un’intera mattinata con un manipolo di folli a Blackrock Depths, per poi non riuscire a fare che metà del dungeon, quando per la prima volta mi avventurai oltre il Dark Portal in un giorno d’autunno, quando stavo ore ad ammirare ad Orgrimmar le armi viola vendute cogli Honor Points.
Ora, mesi dopo, è cambiato tutto. La mia cartella degli addon è piena zeppa, oggi giorno leggo blog, scrivo su forum, rifletto su questa o quella cosa. Sono in una raiding guild, giudico gli altri in base ai loro dps. Odio i paladini e mediamente anche i Death Knight. Chiamo noob chiunque non abbia le mie conoscenze o abilità. E’ come se fossi invecchiato… e il fascino del gioco è rimasto?